• federico@diomeda.it

Profilo professionale di Federico Diomeda

Nato a Genova il 29 giugno 1959

Studi

1977: Diploma di maturità classica Liceo A. Doria di Genova

1982: Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova con lode.

Iter formativo

1984: abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista; iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova al n. 354 A;

Revisore contabile D.M. 12/4/1995;

Attività

Consulente fiscale e societario con specializzazione manageriale nelle fasi di crisi aziendale; riveste abitualmente la carica di liquidatore professionale di aziende. Svolge la funzione di sindaco di società con funzione di revisore contabile.

Esperto nella valutazione del rating aziendale e promotore di sistemi di autovalutazione interna di business anche al fine della concessione di finanza corrente o destinata a specifici affari.

Si occupa di processi di internazionalizzazione delle PMI con consulenza manageriale e aziendale dedicata.

Membro del Gruppo di Studio per la redazione dei Principi di Attestazione dei Piani di Risanamento coordinato da AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale).

Ricopre –ed ha ricoperto- la carica di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Liquidatore Giudiziale.

Esperto designato dal Tribunale (ex art. 2343 C.C.) per la valutazione dei complessi aziendali.

Ricopre la funzione di delegato alla vendita di alcune procedure esecutive presso il Tribunale di Genova.

E’ Mediatore accreditato in conformità al decreto interministeriale del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico del 18 Ottobre 2010 n. 180 e PDG 4 Novembre 2010.

E’ stato Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova alle elezioni del Novembre 2012 per il mandato 2013 – 2016, con la delega al coordinamento della Commissione fiscale e internazionale.

Durante il mandato si è occupato di formazione professionale sia come membro della relativa Commissione dell’Ordine sia quale docente nel corso per praticanti organizzato dal Consiglio dell’Ordine intervenendo su materie di diritto fallimentare, di diritto commerciale applicato e di tecnica aziendale. Ha svolto anche la funzione di membro della commissione esaminatrice per gli esami di stato dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nelle sessioni estiva e autunnale del 2015.

E’ stato membro della Commissione Internazionalizzazione delle Imprese del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per il quadriennio 2013 – 2016.

E’ stato Presidente (dal 2006 al 2009) quindi CEO (dal 2009 al 2014) di E.F.A.A  European Federation of Accountants and Auditors for SMEs (www.efaa.com), federazione europea che raggruppa associazioni e istituti nazionali europei di “accountants” con la  missione di seguire l’evoluzione legislativa e tecnica nel campo della revisione, dei principi contabili e di ogni altro aspetto oggetto di interesse da parte di organismi ed istituzioni internazionali nei confronti delle PMI, quale bacino di riferimento della professione contabile rappresentata. In particolare EFAA intrattiene stabili relazioni con la Commissione Europea ed il Parlamento Europeo, con EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group di cui è padre fondatore) e con le più importanti organizzazioni internazionali della professione (IFAC, FEE), con gli standard setter internazionali nel campo della revisione contabile, dell’etica e dei principi di formazione (IAASB – IESBA e IAESB)  e dei principi contabili (IASB) e con le numerose organizzazioni regionali/settoriali sia della professione sia di istituzioni bancarie, di organi di controllo, eccetera; pertanto con tutto il mondo “professionalmente ed istituzionalmente” interessato al corretto sviluppo delle imprese in campo contabile (nel senso più ampio del termine). Tale attività del Dr. Diomeda oltre ad avere risvolti politici istituzionali internazionali ha costituito elemento formativo di grande valore in settori di attività professionale che hanno riflessi nazionali di notevole impatto (ad esempio la Direttiva 43/2006 sulla revisione legale dei conti e le relative direttive e regolamenti di successivo aggiornamento, il principio IASB – IFRS for SMEs, la Direttiva 35/2013 che ha aggiornato la 4 e la 7 Direttive contabili).

 

Parla e scrive correntemente in lingua inglese; ha buone nozioni di lingua Tedesca e Spagnola.